La Tartana nasce nel 2001, come ristorantino sul mare dello stabilimento balneare limitrofo. La sua identità, però, è stata subito modificata. Oggi, infatti, grazie alla sua proposta culinaria, la Tartana è diventata un punto di riferimento per Senigallia…il suo menù è all’altezza dei migliori ristoranti di pesce del territorio.
La filosofia del nostro ristorante di pesce a Senigallia è definita dal rispetto delle tradizioni e dalla ricerca di materie prime d’eccellenza, grazie alla vicinanza de La Tartana al mare.
La caratteristica emozionale, infatti, è data dalla location della sala direttamente sulla sabbia dove si può mangiare a piedi nudi sotto i gazebo a lume di candela sentendo il rumore del mare o sul terrazzo panoramico. Abbiamo un braciere esterno sempre posizionato sulla sabbia per eventi o serate musicali dal vivo dove il nostro chef Matteo Balducci, in arte Baba, da spazio alla sua fantasia con dei piatti fusion di alta qualità.
Altra nota importante è la cantina dei vini che, oltre a coprire ampiamente il territorio marchigiano, si affaccia alle eccellenze nazionali. Particolare attenzione è dedicata ai metodi classici nazionali ma soprattutto agli champagne con circa 60 etichette tra eccellenze e quelli di piccole realtà ricercate dallo staff: Marco Dolciotti, Maître di sala, e dai sommelier Fabrizio Franceschetti e Marco Mazzanti (il titolare).
I sapori della tradizione, il rispetto delle materie prime, la loro qualità e stagionalità, unite ad una calda accoglienza e alla generosa cantina sono le note caratteristiche che oggi fanno della Tartana un punto di riferimento nel panorama della ristorazione emozionale nel nostro territorio.